CAD GRAFIS versione 11

 

Modellistica ad alto livello

 

GRAFIS è un software moderno per la progettazione di abbigliamento.
Permette la creazione e la modifica di un modello, pronto per la stampa con stampanti e plotter, l’invio al taglio automatico, nonché l'esportazione dei dati con la conversione in vari formati.
Include anche un programma di piazzamenti di modelli completi e pronti per l’utilizzo.
Il sistema GRAFIS è presente nell’ industria, nell’artigianato e viene utilizzato nelle scuole di settore.

Costruzione del modello

 


Panoramica del modello

In particolare, le costruzioni interattive permettono di effettuare modifiche in modo estremamente flessibile.
I punti di forza di GRAFIS risiedono soprattutto nella produzione di capi di abbigliamento su misura.
GRAFIS lavora con procedimento standard secondo il principio della costruzione, partendo da tabelle misure da cui derivano i criteri di costruzione e di modifica dei modelli. Le tabelle delle misure possono rappresentare taglie da confezione oppure misure personali. La struttura delle tabelle dipende dal sistema di costruzione che è possibile scegliere fra diversi a disposizione (uomo, donna, bambino). Inoltre le singole tabelle possono essere ulteriormente modificate, accedendovi in modalità interattiva.


Tabella misure individuale


Tabelle Misure

GRAFIS offre una vasta gamma di modelli base interattivi, come top, pantaloni, gonne, maniche, colli e tasche. Nei modelli di GRAFIS sono memorizzate le regole di costruzione che sono costantemente ricalcolate con le tabelle misure attualmente impostate. Queste basi interattive possono essere modificate molto facilmente con un clic e con l’inserimento di nuovi valori e offrono una vasta gamma di opportunità per ottimizzare le modifiche del modello.


Costruzioni base


Basi interattive

Sviluppo taglie

 

Tutte le fasi di sviluppo del modello sono memorizzate in un protocollo e possono essere ricalcolate con le tabelle misure sottostanti. Lo sviluppo taglie non è quindi in GRAFIS semplicemente un’assegnazione di valori, ma piuttosto un calcolo completamente nuovo delle misure specifiche della nuova taglia.
Successive modifiche nello sviluppo del modello sono possibili con la modifica dei parametri.


Varianti


Sviluppo taglie



Valori di sviluppo



Regole di sviluppo

In alternativa allo sviluppo automatico del protocollo, è anche possibile assegnare valori di sviluppo in singoli punti. Questo percorso è utilizzato principalmente in digitalizzazione e nei modelli importati. L'utilizzo di funzioni quali ad esempio, le librerie contenenti valori di scatto da una taglia all’altra, può facilitare questo processo.

Piazzamento

 


Programma di piazzamento

Il programma di piazzamento offre una serie di impostazioni che riguardano le parti, i materiali e le taglie. Oltre alle normali funzioni di allineamento, appoggio delle parti, compresa la rotazione, la riflessione e la regolazione delle distanze di sicurezza, ci sono anche funzioni per applicazioni speciali.
Queste includono l’utilizzo di un modello di piazzamento, schemi e punti di riferimento per la visualizzazione del rapporto di  tessuti a strisce e scozzesi, , visualizzazione automatica di gruppi comprendenti più modelli, rilevazione di eventuali difetti di materiali e valori di avanzamento. Inoltre si possono scegliere diverse opzioni di visualizzazione, come ad esempio un tessuto raddoppiato o tubolare. All'atto della stesura di un piazzamento è possibile selezionare le parti da diversi modelli.
In aggiunta al programma piazzamento, è disponibile un modulo per l'ottimizzazione automatica della stesura del piazzamento.
Cosa c'è di nuovo nella versione 11?
 
  • Nuove funzioni
  • Nuovo look
  • Nuove costruzioni
  • Riduzione dei tempi di produzione
  • BestFit

L'obiettivo principale delle nuove funzionalità della versione 11 è facilitare l'utente nel lavoro di creazione del modello e nell’uso delle applicazioni interattive, per consentire un lavoro rapido e intuitivo.

Il nuovo look di GRAFIS crea una migliore visione d'insieme del programma.
Tutti gli strumenti e le funzioni vengono visualizzati come icone sui pulsanti che sono integrati da uno strumento-guida.
Anche la rappresentazione delle tabelle misure è stata rivista e permette di gestire direttamente all’interno della tabella stessa il percorso di sviluppo taglie e gli eventuali adeguamenti a misure di riferimento personali , con la possibilità del confronto immediato al suo interno.

Best-Fit è la funzione che ottimizza l’adeguamento a misure personali, portando i necessari correttivi per l’armonizzazione della costruzione della taglia individuale.
Per migliorare la struttura e la visione d'insieme, le singole tabelle misure sono gestite in sottocartelle.

Rimangono invariate la struttura e la funzione di registrazione del modello, che sono tra le caratteristiche fondamentali del software CAD GRAFIS.

Sono stati sviluppati nuovi strumenti e funzioni per ridurre il tempo di produzione e di realizzazione di un modello. Con i nuovi strumenti interattivi è possibile costruire e manipolare linee, curve, cerchi, rettangoli e Fili diritti, riducendo i passaggi nella costruzione. Completa questa gamma il nuovo strumento per l’inserimento delle riprese.

Oltre alle basi esistenti sono stati creati nuovi modelli interattivi nei settori top, giacche, maniche e biancheria. Inoltre, tutti i modelli precedenti sono stati migliorati in modo che gli originali possano essere affidabili ed evidenti. Utilizzando i nuovi strumenti è possibile inserire una serie di moduli di lavorazione per creare e quindi sviluppare sistemi modulari altamente efficienti.
Con i componenti di un sistema modulare può essere assemblato un modello completo.

Sono state rinnovate e unificate le tipologie concernenti le misurazioni, al fine di consentire un approccio intuitivo a tutte le funzioni, con l’aggiunta di nuove funzionalità. Per esempio, è possibile aggiungere linee complementari, per maggior precisione in un'operazione di misura. Possono anche essere messe a confronto due parti da unire per controllarne posizioni e lunghezze. Oltre alla funzione di controllo, le misure prese sulle diverse parti possono essere di memorizzate direttamente in una tabella di misure fisse.

Anche il programma Piazzamento di GRAFIS offre nuove funzionalità. Un modello di produzione può essere generato automaticamente da un file di modello esistente. Oltre a nuove opzioni, quali il calcolo dei valori di stesura per l'intero tracciato, la pianificazione del piazzamento è stata arricchita da nuovi strumenti, come le linee di contorno magnetiche che permettono di muovere la parte, le linee aiuto autonome che possono essere trascinate liberamente per delimitare e misurare parti del piazzamento, la possibilità di sovrapporre due parti in misura limitata e di visualizzare le parti sovrapposte.

La funzione di esportazione e limportazione di dati da altri sistemi CAD è stato rivista e semplificata ed è ora possibile importare direttamente con un doppio clic sui files di importazione.